3 consigli della nostra Spa per prendersi cura di sé durante l’inverno
L’inverno sta per arrivare! Purtroppo, le belle giornate trascorse al sole sulla meravigliosa l’isola di Cavallo sono finite per quest’anno.
L’inizio della stagione fredda mette a dura prova non solo il nostro fisico ma anche il nostro equilibrio mentale; infatti, al primo impatto col freddo il corpo, reso ancora più delicato dalla continua esposizione ai raggi solari dell’estate, si indebolisce; così come, il ritorno alla vita frenetica di tutti i giorni diventa un ulteriore stress per la nostra salute psichica.
Anita, la responsabile della Spa di Hotel des Pecheurs, è pronta a confidarvi 3 consigli per prendersi cura di sé prima e durante l’inverno. Questi suggerimenti rappresentano dei veri e propri trattamenti di benessere che ognuno di noi può concedersi per coccolare corpo e mente, in modo da mantenersi in forma e affrontare al meglio l’inverno!
1 – Depurare il corpo
Con il cambio di stagione, il corpo ha bisogno di una costante attività depurativa: è possibile eliminare tutte le tossine con trattamenti che agiscono sia all’esterno che all’interno del nostro corpo.
La sauna è una delle pratiche ideali per raggiungere questo obiettivo: 20 minuti di sauna tradizionale, oppure bio sauna, con una pausa intermedia di 5 minuti, ci aiutano a depurare costantemente la nostra pelle.
Possiamo integrare la sauna con trattamenti di tintura madre: 15 gocce di Betulla e 30 gocce di Pilosella, diluiti in mezzo litro d’acqua, da bere nell’arco della giornata per 15 giorni.
2 – Rilassare la mente
Anche la mente vuole la sua parte! Bere tanta acqua e coccolarsi con il caldo aroma delle tisane ci permette di distendere i nostri nervi e ritrovare la giusta armonia psicofisica.
Anita ci consiglia il tè rosso Sonnentor all’arancia e Rooibos: una miscela particolare, molto adatta per l’inverno per il suo profumo intenso e rilassante, che permette di beneficiare di tutte le proprietà del tè ma allo stesso tempo è privo di teina.
3 – Tonificare il fisico
I ritmi di vita quotidiani, la sedentarietà invernale e l’aumento dell’alimentazione fanno perdere vigore e resistenza al nostro fisico. Per questo, cicli di massaggi tradizionali alternati con Tai – massage (corpo e viso) permettono di mantenere soda la nostra muscolatura.
Molto indicato, per aumentare la tonicità del corpo, è anche il linfodrenaggio; una particolare tecnica di massaggio, praticato con oli essenziali di salvia, rosmarino e mandarino, che aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Infine, una buona dose di attività fisica, grazie ad esercizi in palestra o corsi di Pilates, è il modo più semplice per restare in forma ed affrontare l’inverno pieni di energia!