LE BOCCHE DI BONIFACIO

bocche di bonifacio

“Il profondo sud della Corsica”

Situato a sud della Corsica il comune di Bonifacio, che si interfaccia con Santa Teresa di Gallura da cui dista solo 12 km., è allocato in una piccola baia divenuta porto turistico, da sempre collegamento naturale tra la Corsica e la Sardegna tramite lo “stretto” delle Bocche di Bonifacio che unisce il mar Tirreno al mar di Sardegna.

Il sito urbanizzato, che prende il nome da Bonifacio II di Toscana, è ad oggi riserva naturale e meta turistica di nicchia, implementata dal Diving internazionale.

bonifacio-corsicaLa città antica svetta a picco sul mare come quando fu resa fortezza inespugnabile dai genovesi. L’aspetto inconsueto e strepitoso è quello di un fiordo dalle pareti frastagliate con fiancate calcaree dal caratteristico bianco luminoso. Con la sua storia, che ha lontanissime origini, questa rinomata località manifesta, nella sua compagine topografica, le impronte sovrapposte della presenza più recente di insediamenti toscani ed in seguito liguri fino a quando, con il trattato di Versailles nel 1768 la Corsica fu ceduta dai genovesi alla Francia: quella che un tempo aveva avuto la funzione strategica di avamposto militare a difesa delle coste limitrofe, presidiate per due secoli dalla Repubblica Marinara di Pisa, poi da quella genovese, ha ricevuto nuova vita divenendo oggi un importante approdo turistico.

bonifacio-santa-maria-maggiore-torreLa nuova destinazione di questo luogo incantevole ci porta laddove si sviluppa il borgo, con il caratteristico porto, snodandosi tra i piccoli e stretti vicoli che ospitano i bar e ristoranti locali. Tra i monumenti da visitare c’è senza dubbio la chiesa di Santa Maria Maggiore e la sua Torre Campanaria, fatta edificare nel XII secolo da Bonifacio e la Cappella di Saint Roch edificata nel 1528.

Ma Bonifacio è conosciuta soprattutto per le sue spiagge, considerate tra le più belle della Corsica. Tra queste dobbiamo citare la Plage de Sotta la Plage de la Catena e la Plage de l’Arinella. Il mare di un’ incredibile bellezza, cristallino e dalle rifrazioni turchesi, rappresenta un tratto di costa imperdibile per gli appassionati del genere che potranno tuffarsi in queste acque ,veramente incantate, in cui tra i fiordi è scolpita la sua millenaria storia di natura incontaminata.

Plage-Sotta-Catena-Arinella

A pochi chilometri da qui il comune di Bonifacio si completa con le isole di Lavezzi e di Cavallo in quella porzione di litorale che prende il nome di Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.

Lavezzi, la più piccola delle due, è più conosciuta al plurale come “I Lavezzi” per quegli scogli che le emergono accanto, che contribuiscono ad attrarre il visitatore nel suo integro e pervasivo valore naturalistico, con l’effetto suggestivo della macchia mediterranea che scende sulle acque.

Lavezzi-Cavallo-Zeri-Greco-Palma-Double

A Nord di Lavezzi è situata l’isola maggiore “Cavallo”, che è un bene paesaggistico privato, allocata nella zona più a Sud della Francia.

 Yacht_Club_Cavallo - Hotel_&_Spa_Des_PecheursLe spiagge, dislocate in più punti dell’isola e che occupano una superficie di circa 15 Km, esprimono in modo compiuto l’inestimabile valore di questa costa: per citarne alcune, diremo quella di Zeri, quella di Greco, quella di Palma con il suo relitto e i resti di un antico muro romano, e Double con le sue “Pietra del Cristo” e “Pietra del Bacio”. Oltre ad ospitare ville ed appartamenti, Cavallo vanta anche un’ importante ed esclusiva realtà turistica: raggiungibile via mare (o in elicottero) dispone di un piccolo porto turistico, dove è possibile ormeggiare la propria imbarcazione. Nelle vicinanze del porto è presente il “Villaggio dei Pescatori” con qualche piccola attività a carattere stagionale, al quale subito dopo si affianca lo “Yacht Club Cavallo” costola del prestigioso “Hotel & Spa Des Pecheurs”.